tintura filati bergamo 9 Gennaio 2019

In parallelo alle altre attività di nobilitazione e di finissaggio di fibre tessili già preparate in tessuti, Texcene ha un reparto dedicato alla tintura dei filati, con macchinari specifici per portare a termine questi processi rapidamente e con risultati d’alta qualità: i filati, infatti, richiedono attenzioni differenti rispetto ad altri materiali tessili.

La scelta di Texcene di dedicarsi alla tintura dei filati risponde a un preciso desiderio di offrire al cliente un servizio di nobilitazione e di finissaggio a 360°, in grado di coprire tutti i suoi bisogni: nell’arco dei 35 anni di attività, il nostro stabilimento ha raggiunto la dimensione di 20mila metri quadrati, in modo da poter accogliere tutti i macchinari per i diversi trattamenti sia per tessuti che per filati, riunendo tutte le richieste e centralizzando le attività per soddisfarle.

La parola chiave quando si parla di tintura dei filati è efficienza: se un tessuto può essere fatto scorrere con relativa facilità nei bagni e nei foulard di tintura, i filati richiedono fasi preparatorie che tengono conto della presenza della rocca.

Il primo passo è quindi quello di arrotondare il bordo della rocca: questo processo prende il nome di sbordatura. Grazie a un particolare macchinario, è possibile prelevare le rocche con un braccio meccanico da una rastrelliera a scorrimento, che permette di gestire batterie di centinaia di unità in sequenza. Ciò consente l’esecuzione del processo in maniera automatizzata e senza errori, ottenendo così delle rocche con bordo arrotondato che fanno penetrare meglio la tintura durante il successivo bagno.

La tintura viene fatta con coloranti pensati apposta per i vari tipi di materiale per i filati, quali fibra di cotone, lana, viscosa, tencel, poliestere nylon, acrilico e loro miste: grazie ad autoclavi gestite da sistemi automatici centralizzati, è possibile effettuare il trattamento in maniera continua e in serie, pur assicurando sempre sia l’elevato grado di qualità che la sicurezza degli operatori coinvolti nello svolgimento del processo chimico.

La qualità della tintura è garantita dal nostro laboratorio tessile, prima e dopo il processo: i coloranti vengono preparati impiegando rigorosa attenzione, attingendo a un vasto catalogo di tinte già preparate oppure sintetizzandone ad hoc su richiesta del cliente specifico; al termine della tintura, i filati vengono sottoposti a numerosi test per verificare la qualità del risultato finale e per misurare la solidità del colore.

Anche per l’asciugamento i filati richiedono un approccio diverso rispetto a quello dei tessuti: centrifughe e asciugatoi a radiofrequenza permettono di asciugare con basse temperature ed avere sotto controllo il grado di umidità, permettendo di preservare le caratteristiche peculiari dei filati.

In questo modo, Texcene offre un servizio di tintura dei filati con la garanzia dell’eccellenza italiana: contattaci per maggiori informazioni.