Azienda

35 anni di qualità

Texcene è nata nel 1981 come Tintoria Nazionale all'interno del Gruppo Pezzoli, operante nel settore del tessile già dagli anni '50.

Texcene fa affidamento su un'esperienza di oltre 35 anni per offrire lavorazioni di alta qualità in candeggi, tinture e finissaggi dei tessuti.

Soddisfiamo ogni genere di richiesta e adottiamo un approccio flessibile che mette al centro il cliente: qualità e velocità con soluzioni personalizzabili.

In un solo stabilimento di 20mila metri quadri centralizziamo e svolgiamo in parallelo tutte le attività di nobilitazione tessile, utilizzando macchinari impiegati solo da una ristretta élite del settore in Europa.

Ogni giorno rinnoviamo il nostro impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone, integrando tecnologie per il risparmio energetico quali centrale idroelettrica da 450KWh, pannelli fotovoltaici da 980 KWh e impianto di cogenerazione a metano per produzione energia elettrica da 2 MWh e energia termica per 0,85 MWh. Impieghiamo recuperatori di calore, impianti di abbattimento fumi e depuratori.

Certificazioni

L'alta qualità della nobilitazione di Texcene è accompagnata dal pieno rispetto della salute sia delle persone che dell'ambiente.

La Certificazione OEKO-TEX Standard 100 di Classe I attesta che i prodotti tessili nobilitati da Texcene rispettano i requisiti umano-ecologici tali da non causare irritazioni perfino sulla sensibile pelle di un neonato.

La Certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) attesta che i processi di nobilitazione di Texcene realizzano capi tessili con minimo il 70% di fibre organiche.

La Certificazione Detox attesta l’impegno di Texcene nell’eliminare tutte le sostanze chimiche pericolose ed inquinanti dai processi produttivi.