Azienda

35 anni di qualità

Texcene è nata nel 1981 come Tintoria Nazionale all'interno del Gruppo Pezzoli, operante nel settore del tessile già dagli anni '50.

Texcene fa affidamento su un'esperienza di oltre 35 anni per offrire lavorazioni di alta qualità in candeggi, tinture e finissaggi dei tessuti.

Soddisfiamo ogni genere di richiesta e adottiamo un approccio flessibile che mette al centro il cliente: ciò ci permette di raggiungere risultati d’eccellenza con grande rapidità, offrendo soluzioni personalizzabili a misura delle esigenze del cliente.

Possiamo raggiungere questi livelli di qualità nei trattamenti dei tessuti grazie al nostro stabilimento di 20mila metri quadrati, in cui centralizziamo e svolgiamo in parallelo tutte le attività di nobilitazione tessile: questo approccio è unico nel settore e, combinato con macchinari impiegati solo da una ristretta élite del settore in Europa, permette di garantire la qualità di candeggi, tinture e finissaggi in uno scenario altamente competitivo.

Ogni giorno rinnoviamo il nostro impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone, integrando tecnologie per il risparmio energetico quali centrale idroelettrica da 450KWh, pannelli fotovoltaici da 980 KWh e impianto di cogenerazione a metano per produzione energia elettrica da 2 MWh e energia termica per 0,85 MWh. Grazie all’impiego di recuperatori di calore abbassiamo i nostri consumi energetici, mentre gli impianti di abbattimento fumi e i depuratori limitano l’impatto ambientale dei nostri processi di nobilitazione tessile.

Certificazioni

Crediamo che l’industria tessile possa, e debba, coniugare la qualità dei processi di finissaggio, tintura e candeggio con il rispetto dell’ambiente. Ogni giorno concretizziamo questo ideale nelle nostre lavorazioni tessili, accompagnando i livelli di eccellenza nella nobilitazione con scelte che garantiscono il benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente. Questo impegno è riconosciuto da enti di controllo internazionali, che hanno rilasciato a Texcene queste certificazioni:

La Certificazione OEKO-TEX Standard 100 viene rilasciata da un sistema di controllo indipendente dedicato al settore tessile; i controlli sono pensati per valutare gli effetti di un prodotto tessile a contatto con la pelle. Texcene è stata certificata per prodotti di Classe I, ovvero quelli con i più elevati requisiti umano-ecologici, pensati per essere destinati a pelli altamente sensibili come quelle dei neonati.

La Certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) è riconosciuta a livello globale come lo standard di riferimento per i tessili in fibre organiche, e definisce severi requisiti ambientali e sociali per le industrie della filiera tessile. La Certificazione attesta che i processi di nobilitazione di Texcene realizzano capi tessili con minimo il 70% di fibre organiche, utilizzano sostanze che rispondono a precisi criteri ambientali e implementano impianti di trattamento delle acque.

La Certificazione Detox attesta l’impegno di Texcene nell’eliminare tutte le sostanze chimiche pericolose ed inquinanti dai processi produttivi, come parte di una più vasta campagna globale lanciata da Greenpeace, l’organizzazione internazionale che da 40 anni conduce iniziative e attività per la salvaguardia del mondo in cui viviamo.