tintura rocche 23 Marzo 2021

Una delle maggiori sfide per il settore tessile è quella ambientale: i processi impiegati per la produzione delle materie prime, la nobilitazione e il finissaggio tessile impiegano grandi quantitativi di acqua e di energia, e richiedono l’uso di diversi prodotti chimici; la distribuzione del prodotto finito e il suo smaltimento post-consumo sono altri fattori che gravano sull’impatto ambientale della filiera.

Di fronte a questa situazione di criticità, le aziende tessili hanno preso provvedimenti a favore di una produzione più ecosostenibile, mentre la moda stessa si è orientata verso la promozione di un modello di consumo più responsabile, che enfatizza la tracciabilità, lo slow fashion e il riciclo.

Per quanto riguarda le aziende specializzate nella nobilitazione e nel finissaggio tessile, l’impiego di sistemi di depurazione e di produzione di energia da fonti rinnovabili deve essere affiancato da un severo controllo delle sostanze chimiche impiegate, eliminando quelle nocive e individuando soluzioni ecosostenibili capaci di garantire come un ottimo livello di qualità del prodotto finale.

È per questo motivo che fin dal 2017 Texcene ha aderito alla Campagna DETOX di Greenpeace che promuove una moda libera da sostanze chimiche pericolose attraverso il coinvolgimento diretto delle aziende.

Nel corso degli ultimi quattro anni Texcene si è impegnata a eliminare le sostanze pericolose definite dalla sua M-RSL, ottenendo importanti risultati e affermandosi tra i DETOXLeader italiani grazie a un percorso di continuo miglioramento ed evoluzione di tecnologie e processi.

Questo impegno implica anche una vigilanza e un’attenzione costanti per mantenere i propri processi completamente liberi da sostanze chimiche pericolose: analisi chimiche periodiche (tra cui quella più recentemente resa pubblica) permettono a Texcene di verificare oggettivamente il proprio impegno e di intervenire prontamente con azioni correttive in caso di impreviste deviazioni.

Texcene offre così un’ampia gamma di servizi di nobilitazione e di finissaggio dei tessuti di alta qualità erogati in modo ecosostenibile e responsabile, cosicché il prodotto finale offerto dai nostri clienti raccolga il favore di un pubblico di consumatori tanto attento alla qualità quanto all’ambiente.

Scopri di più contattandoci.