magazzino tessuti 13 Dicembre 2022

La tintura dei tessuti è uno dei processi chiave nel finissaggio tessile che definisce una delle caratteristiche più evidenti e apprezzate dei capi di abbigliamento scelti dal consumatore finale, ovvero il colore.

La tintura è un processo che permette di legare sostanze coloranti alle fibre tessili, che può essere preceduto da un trattamento di candeggio industriale per assicurare di lavorare su basi perfettamente bianche, come nel caso delle fibre di cotone che sono intrinsecamente giallastre e hanno bisogno di essere sbiancate prima di essere tinte con la colorazione definitiva.

I fattori chiave della tintura conto terzi sono fondamentalmente due: il primo è la preparazione delle sostanze coloranti che devono combinare il rispetto delle richieste estetiche del cliente con la resistenza alle diverse sollecitazioni in cui potranno incorrere nel corso del loro ciclo vitale, come sole, pioggia, sudore, prodotti per il lavaggio e via dicendo, e garantire un’elevata solidità del colore.

Il secondo fattore sono le tecniche con cui questo colorante viene applicato alle fibre desiderate, poiché esistono diversi metodi che possono essere più adatti in un caso rispetto a un altro e che influenzano le caratteristiche del prodotto finale, nonché tempi e costi di realizzazione.

Il foulard di tintura permette la tintura in continuo con coloranti reattivi per trattare anche grande quantità di tessuto in modo rapido, ma con la garanzia di risultati di alta qualità. I macchinari di tintura in overflow, invece, utilizza un sistema in cui le corde di tessuto si muovono circolarmente in vasche di colorante, con una combinazione di calore e pressione che permette di ridurre la quantità d’acqua e di tintura richieste.

Per i foulard di tintura, Texcene utilizza macchinari con un sistema a doppio cilindro flottante (dye pad Küsters), che da decenni rappresenta uno standard di indiscussa efficienza nel settore della nobilitazione e finissaggio dei tessuti, in particolar modo per metraggi medi e corti. Per la tintura in overflow, Texcene offre la possibilità di tintura in bagni da 50 a 800 chili con tessuti di altezza da 1000 a 3400 millimetri.

Da oltre 40 anni Texcene offre un’ampia gamma di trattamenti per la tintura dei tessuti e la nobilitazione tessile in generale, effettuando tutto in un unico stabilimento così da abbinare in un solo sito molteplici lavorazioni e offrire un servizio completo e di alta qualità ai suoi clienti: scopri di più sui nostri servizi contattandoci.