calandra tessuti 14 Dicembre 2021

La nobilitazione e il finissaggio tessile includono un vasto numero di processi che permettono di migliorare le proprietà fisiche e l’estetica dei tessuti per soddisfare le esigenze del mercato e del consumatore finale.

Sono diversi i fattori su cui si può intervenire come colore, elasticità, protezione antibatterica, morbidezza, setosità, traslucenza, effetto slavato, impermeabilità e resistenza a condizioni ambientali avverse.

Per riuscire a ottenere i risultati desiderati sono necessari macchinari o reattivi specifici e competenze avanzate, che raramente si possono incontrare in una sola azienda, visto che è più frequente che imprese diverse si specializzino solo su una o più fasi della nobilitazione e del finissaggio tessile.

Texcene, invece, raccoglie tutti gli aspetti della nobilitazione e del finissaggio tessile in un solo stabilimento di 20mila metri quadri così da poter gestire in un unico sito ogni processo e restituire ai clienti tessuti che soddisfano tutte le loro richieste.

Mettiamo così a disposizione un’esperienza maturata in 40 anni di attività e un vasto parco macchine per ogni tipo di intervento, compresa la calandratura.

La calandratura è un processo basato su calore e pressione: agendo su questi due fattori si possono conferire al tessuto trattato diverse caratteristiche, quali lucidità e sottigliezza per ottenere effetti satinati oppure slavati.

La calandratura viene effettuata con la calandra, un macchinario dotato di cilindri accoppiati che possono essere rigidi e riscaldati (a olio, vapore o elettricità) oppure elastici e con elevate pressioni di spinta.

Per la calandratura, Texcene impiega una calandra a 2 cilindri (carta e lana) altezza 1800 realizzata dall’officina meccanica Anzini, che da quasi 45 anni realizza questi macchinari, e una calandra a 2 cilindri (acciaio e teflon) altezza 3400 prodotta da Kusters, azienda tedesca fondata nel 1949 e specializzata nei macchinari per il finissaggio e la nobilitazione tessile.

Texcene si occupa di calandratura e di altri trattamenti di nobilitazione e finissaggio tessile garantendo la qualità di una lavorazione 100% Made in Italy: scopri di più contattandoci.