garzatrici 20 Giugno 2022

I trattamenti di finissaggio e nobilitazione permettono di alterare le naturali caratteristiche delle fibre che compongono i tessuti, così da conferire loro nuove caratteristiche e quindi adeguarli agli standard di estetica e performance attesi dal mercato e dal consumatore finale.I trattamenti di finissaggio e nobilitazione permettono di alterare le naturali caratteristiche delle fibre dei tessuti usando diversi mezzi.

Esistono vari mezzi che permettono di ottenere questi risultati.

Il calore è uno dei mezzi fisici più utilizzati nella nobilitazione e nel finissaggio tessili, e nello specifico nei trattamenti che impiegano sostanze chimiche, perché non solo permette di legarle alle fibre, ma anche favorisce la loro diffusione e la loro distribuzione omogenea, così che tutta la superficie sia ugualmente trattata.

È comunque opportuno aprire una parentesi qui: l’impiego dei prodotti chimici è una necessità nel settore della nobilitazione e finissaggio dei tessuti, ma proprio perché non si può fare altrimenti bisogna approcciarsi a questa pratica in modo responsabile.

Aziende come Texcene prendono in carico questa necessità adottando tutte le misure del caso per minimizzare l’impatto ambientale e i rischi per la salute eliminando le sostanze nocive individuate dalla campagna Detox di Greenpeace e impiegando depuratori per le acque impiegate durante i processi.

Tornando all’esame dei mezzi fisici impiegati per migliorare le qualità dei tessuti, la pressione viene usata principalmente dalla calandra, che la esercita grazie a coppie di cilindri attraverso cui viene fatto passare il tessuto, alterando le caratteristiche della sua superficie; particolari tipi di calandre possono anche applicare una frizione, facendo ruotare i cilindri a velocità diverse, offrendo una diversa texture.

Se il tessuto viene messo in tensione, generalmente con braccia meccaniche o rulli rotanti, si rivelano miglioramenti nella stabilità dimensionale, che prevengono futuri restringimenti o deformazione delle fibre; infine, umidità e vapore si insinuano tra le fibre dei tessuti così da renderlo più gonfi, migliorare la pieghevolezza e alterare la sensazione al tatto.

Padroneggiare tutti questi mezzi significa offrire ai clienti risultati di qualità ed è ciò che Texcene fa da ormai oltre 40 anni: scopri tutti i nostri trattamenti di nobilitazione e finissaggio tessili e contattaci per maggiori informazioni.