controllo-qualita-tessuti 1 Luglio 2020

La qualità delle lavorazioni di finissaggio e di nobilitazione tessile non è solo merito dei macchinari impiegati, ma anche dell’esperienza di chi li utilizza.

Un aspetto fondamentale per garantire l’eccellenza del prodotto finale è il controllo della qualità, che comprende sia l’esame visivo e tattile dei risultati della lavorazione, sia i test per verificare le proprietà dei tessuti, come la solidità al colore e la resistenza ai lavaggi.

Il controllo ‘umano’ dei tessuti viene effettuato utilizzando la specola. Questo macchinario utilizza un meccanismo di riavvolgimento situato alle spalle dell’operatore per far scorrere i rotoli di tessuto lungo l’area di esamina sotto gli occhi (e le mani) attenti di un addetto specializzato, con un’esperienza tale da cogliere immediatamente eventuali difetti emersi durante la lavorazione.

Texcene impiega una specola La Meccanica con tavola di controllo e confezionamento in rotolini, capace di gestire tessuti di ogni dimensione.

Un software gestionale dedicato aiuta a distinguere i tessuti che hanno superato il controllo e quelli che lo hanno fallito, stampando etichette con codice a barre che riportano non solo il risultato dell’esame, ma anche informazioni utili come il peso, l’altezza, la natura del difetto (se presente) e i dati dei trattamenti a cui era stato sottoposto, così da eventualmente approfondire i controlli su quei processi e macchinari.

Grazie a questa specola rendiamo più rapida e precisa la gestione degli scarti e il confezionamento delle produzioni giudicate idonee.

Il laboratorio di un’azienda di finissaggio e nobilitazione invece si occupa dei test sulle proprietà del materiale: per esempio, una tintura di bellezza indiscutibile sicuramente supererà la verifica condotta con la specola, ma è impossibile accorgersi se il colore conserva la sua brillantezza e omogeneità dopo un lavaggio.

Proprio per questo campioni di tessuto vengono sottoposti a prove con metodi e parametri concordati dalle normative internazionali UNI EN ISO che simulano le condizioni reali d’uso, come lavaggio, esposizione ai raggi solari, contatto con acqua e sudore, reazione a sporco e macchie e via dicendo.

Grazie a questi controlli di qualità, Texcene assicura al suo cliente e al cliente finale un tessuto di qualità, bello esteticamente, piacevole al tatto e duraturo nel tempo.

Scopri i nostri trattamenti di nobilitazione, finissaggio e candeggio su tessuti e rocche, contattaci per saperne di più.