tintura tessuti e rocche 30 Giugno 2020

Il processo di tintura permette di conferire a tessuti e rocche la loro caratteristica visiva più evidente, il colore.

I laboratori tecnici presenti nelle aziende di finissaggio e nobilitazione tessile hanno a disposizione un vasto campionario di formule che permette di soddisfare tutte le richieste del mercato e possono creare nuove tonalità ed effetti cromatici su misura per il cliente.

Il laboratorio ha anche il compito di indicare il tipo di colorante più indicato per effettuare la lavorazione richiesta: esistono infatti diversi tipi di sostanze, le cui performance variano in base al materiale su cui vengono applicati e al contesto di uso finale.

I coloranti reattivi, per esempio, vengono applicati su diversi tipi di fibre creando un legame che resiste bene all’acqua, all’opposto dei coloranti diretti che vengono impiegati in soluzione acquosa per immergere direttamente il tessuto, velocizzando il processo, ma offrendo minore resistenza non solo all’acqua, ma anche al sudore e al sole. I coloranti acidi performano meglio se usati su lana e seta, mentre quelli basici su fibre acriliche.

L’industria tessile moderna si è spostata dai coloranti naturali, ricavati da piante, minerali e animali, a quelli chimici, più facili da riprodurre e da applicare in serie: di conseguenza, il settore ha dovuto assumersi l’impegno di individuare le soluzioni più ecosostenibili per limitare al massimo l’impatto ambientale derivante dai loro processi.

Iniziative come la campagna DETOX di Greenpeace e l’impiego di un sistema di certificazione permettono alle aziende di dimostrare il loro impegno nel costruire un settore attento tanto alla qualità del prodotto quanto alla tutela dell’ambiente.

Texcene effettua il processo di tintura sia sui tessuti che sui filati: nel primo caso impieghiamo bagni di tintura da kg. 50 a kg. 800 con tessuti di altezza da mm. 1000 a mm. 3400, mentre nel secondo caso usiamo apposite autoclavi.

Tutto il processo di tintura viene gestito in modo automatico da una centrale operativa, che aumenta la sicurezza nello svolgimento delle operazioni con i prodotti chimici.

Al termine delle lavorazioni vengono effettuati test in accordo con le norme UNI EN ISO per verificare la solidità del colore, ovvero la sua capacità di mantenere inalterate le sue proprietà estetiche anche se esposto ad agenti atmosferici, all’utilizzo quotidiano e ai lavaggi, per garantire che venga adeguatamente preservata nel tempo la bellezza dei capi e degli altri prodotti tessili.

Contattaci subito per sapere di più sulla tintura di tessuti e filati, e sulle altre lavorazioni di nobilitazione e finissaggio messe a disposizione da Texcene grazie alla sua esperienza di quasi 40 anni nel settore.