nobilitazione tessile 2 Dicembre 2019

Oggi il mercato è molto attento alla provenienza di un prodotto e passa in esame le aziende coinvolte nella sua realizzazione, valutando il loro comportamento sui temi sociali, etici ed ecologici: non sono rari i casi di boicottaggio di un brand per punire pratiche giudicate irresponsabili.
All’opposto, i consumatori premiano quelle imprese che dimostrano un impegno concreto a costruire un mondo migliore per tutti, che non mettono il profitto di fronte a tutto e a tutti.
Per questi motivi, l’industria tessile può (e deve) coniugare la qualità dei processi di finissaggio, tintura e candeggio con il rispetto dell’ambiente: tutti questi trattamenti infatti richiedono l’uso di grandi quantitativi di acqua e di varie sostanze di natura chimica, perciò è fondamentale implementare best practice, limitazioni e controlli che assicurino di ridurre al minimo l’impatto ambientale dei processi.
Per far sì che questo impegno venga pubblicamente riconosciuto intervengono le certificazioni: si tratta di riconoscimenti concessi da organizzazioni internazionali super partes, che verificano il raggiungimento e il mantenimento di precisi standard di processo e di produzione volti alla salvaguardia del benessere delle persone e dell’ambiente.
I criteri con cui si valuta questo impegno variano in base al tipo di certificazione.
Nel corso dei suoi oltre 35 anni di attività nel settore della nobilitazione tessile, Texcene si è sempre impegnata a mantenere i più elevati standard di qualità delle lavorazioni e al contempo tutelare l’ambiente in ogni modo possibile, per proteggere la bellissima Cene dove l’impresa ha sede.
Questo impegno è riconosciuto da vari enti di controllo internazionali, che hanno rilasciato a Texcene quattro importanti certificazioni.
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è lo standard di riferimento per i capi tessili realizzati con almeno il 70% delle fibre organiche e definisce i criteri che le aziende devono rispettare nella scelta delle materie prime, nella valutazione dell’impatto ambientale dei processi e nelle policy in termini di responsabilità sociale.
Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® valuta la presenza di sostanze nocive per la nostra salute nei prodotti tessili; in base al risultato dei test condotti sui tessuti le aziende ottengono una classificazione, che va dalla Classe 1 alla 4. Texcene ha ottenuto questa certificazione per la Classe 1, che indica i prodotti che rispettano gli standard umano-ecologici più elevati perché destinati all’uso da parte di bambini fino a 3 anni.
La Certificazione Detox riconosce l’adesione all’omonima campagna promossa da Greenpeace per una moda libera da sostanze chimiche pericolose: questo impegno è condiviso da oltre 80 aziende e prevede la completa eliminazione di oltre 470 composti che comprendono clorofenoli, clorobenzeni, ftalati, coloranti azoici e tanti altri.
Il Global Recycle Standard (GRS) è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti su riciclaggio, catena di custodia, pratiche sociali e ambientali, e restrizioni sull’uso di sostanze chimiche. In questo modo si garantiscono la qualità delle lavorazioni, le buone condizioni di lavoro e la minimizzazione degli impatti ambientali e chimici dannosi.
Le altre aziende della filiera tessile riconoscono l’importanza ecologica e sociale di questi attestati, così come i consumatori finali, e quindi scelgono le imprese di nobilitazione, finissaggio e candeggio che più si impegnano a adottare processi responsabili e sostenibili, come Texcene.
Scopri di più contattandoci.