24 Marzo 2023

OEKO-TEX® Standard 100 è uno standard di certificazione per i tessili che è diventato sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla crescente preoccupazione dei consumatori per la sicurezza dei prodotti tessili e per l'ambiente.

La certificazione OEKO-TEX® Standard 100 è rilasciata da un'organizzazione indipendente, l'International Association for Research and Testing in the Field of Textile Ecology (OEKO-TEX®), che si dedica alla valutazione della sicurezza dei prodotti tessili in tutto il mondo.

Il certificato viene rilasciato solo ai prodotti che soddisfano i criteri rigorosi stabiliti dalla normativa OEKO-TEX® Standard 100.

Il certificato copre una vasta gamma di prodotti tessili, come abbigliamento, biancheria da letto e da bagno, tessuti per arredamento, tessuti per bambini e molto altro. Per ottenere la certificazione, rinnovabile annualmente, i produttori devono far testare i propri prodotti in laboratori accreditati in base ai criteri stabiliti dalla normativa OEKO-TEX® Standard 100.

Le sostanze nocive che vengono valutate dalla normativa OEKO-TEX® Standard 100 includono sostanze chimiche che sono vietate o regolamentate dalla legge, come ad esempio gli alogenuri di bromo e cloro, i composti organici volatili e gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Inoltre, la certificazione include anche valutazioni per il pH, il colore e il trattamento degli acidi, la proprietà antistatica e il controllo della resistenza alla fiamma.

La certificazione OEKO-TEX® Standard 100 è un'importante garanzia per i consumatori che cercano prodotti tessili sicuri per la loro salute e per l'ambiente.

Texcene è certificata OEKO-TEX® Standard 100 per prodotti di Classe I

Texcene è stata certificata OEKO-TEX® Standard 100 per prodotti di Classe I, ovvero quelli con i più elevati requisiti umano-ecologici, pensati per essere destinati a pelli altamente sensibili come quelle dei neonati.

I prodotti di Classe 1 sono una delle tre categorie di prodotti tessili che possono ottenere la certificazione OEKO-TEX® Standard 100. Questa classe di prodotti è quella che presenta i requisiti di sicurezza più elevati e include i prodotti tessili che sono a contatto diretto con la pelle di neonati e bambini fino a 36 mesi di età.

Come è facile immaginare i prodotti di Classe 1 comprendono una vasta gamma di prodotti tessili, come ad esempio biancheria da letto, abbigliamento, pannolini, tessuti per asciugamani, peluche, coperte e lenzuola e, ovviamente, la certificazione OEKO-TEX® Standard 100 per i prodotti di Classe 1 richiede i test più approfonditi e più rigorosi per garantire che i prodotti siano sicuri per la salute dei neonati e dei bambini.

Se rilasciata, infatti, questa certificazione garantisce l’assenza di sostanze nocive, quali metalli pesanti, formaldeide, pesticidi, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), e, in generale, tutte le sostanze chimiche pericolose per la salute e che possono causare irritazioni cutanee o allergie.

Inoltre, questa certificazione, richiede test per verificare la solidità del colore, la resistenza al lavaggio e all'abrasione, e l'attenzione alla sostenibilità ambientale. Infatti, l'organizzazione ha stabilito criteri per la valutazione della sostenibilità ambientale del processo produttivo, come il consumo di acqua e di energia, la gestione dei rifiuti e l'uso di sostanze chimiche pericolose.

I prodotti di Classe 1 certificati OEKO-TEX® Standard 100 sono una garanzia di sicurezza per neonati e bambini e rappresentano una scelta consapevole per i genitori che vogliono garantire il benessere dei propri figli.

Crediamo che l’industria tessile possa, e debba, coniugare la qualità dei processi di finissaggio, tintura e candeggio con il rispetto delle persone e dell’ambiente. Ogni giorno concretizziamo questo ideale nelle nostre lavorazioni tessili, accompagnando i livelli di eccellenza nella nobilitazione con scelte che garantiscono il benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente, illustrate dal nostro Codice Etico. Questo impegno è riconosciuto da enti di controllo internazionali come, appunto, l'International Association for Research and Testing in the Field of Textile Ecology (OEKO-TEX®).

Scopri di più contattandoci.