lavorazione tessuti 4 Giugno 2021

La nobilitazione e il finissaggio dei tessuti permette di conferire ai prodotti tessili particolari caratteristiche fisiche ed estetiche impiegando differenti processi meccanici e chimici.

In questo modo i tessuti trattati possono soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente e attento alla qualità sia del prodotto finale, sia dei processi produttivi.

Texcene offre un valore aggiuntivo nel settore della nobilitazione e del finissaggio tessili grazie a uno stabilimento di oltre 20mila metri quadri che ospita un ampio magazzino dove conservare in sicurezza la merce dei clienti e un parco macchine per effettuare ogni tipo di trattamento in un solo sito.

In questo modo tutte le fasi del processo vengono gestite da un unico partner fidato che opera nel settore da 40 anni, riducendo i costi e i tempi che si dovrebbero sostenere rivolgendosi a più fornitori differenti.

Oltre ad avere un impatto positivo sull’operatività, la centralizzazione dei trattamenti di nobilitazione e finissaggio in un solo impianto e la continuità che ne deriva migliorano la qualità del prodotto finale: ogni step può essere efficacemente integrato con il precedente e il successivo, e coordinato dal laboratorio.

Il laboratorio di un’azienda di nobilitazione e di finissaggio tessile è infatti importantissimo in qualsiasi stabilimento e ancora di più in uno fortemente centralizzato.

Si tratta del luogo in cui vengono preparate le soluzioni impiegate nei trattamenti di nobilitazione e di finissaggio, e in particolare vengono ricettati i colori per la tintura tessile.

Texcene, infatti, propone un ampio campionario di tinte e permette di realizzare colorazioni su misura, archiviando le formule impiegate così da poter preparare nuovi lotti con lo stesso colore dei precedenti.

Il laboratorio tessile, inoltre, concorre alla qualità del prodotto finale anche effettuando diversi test sui tessuti trattati per verificare che abbiano le caratteristiche desiderate.

In particolare, si concentra sulla resistenza delle fibre e dei trattamenti rispetto alle reali condizioni d’uso, come sudore, pioggia, sole e lavaggi, replicandole artificialmente su campioni per ogni lotto così da garantire un prodotto finale di alta qualità.

Dal 1981 Texcene offre trattamenti di nobilitazione e finissaggio tessili garantendo la qualità di una produzione 100% Made in Italy: scopri di più contattandoci.