29 Settembre 2021

L’estensione della filiera tessile porta a rivolgersi a una rete di partner a cui delegare una o più fasi del processo che trasforma la materia prima nei capi venduti sugli scaffali.

L’esternalizzazione dei processi può anche essere accompagnata da una loro delocalizzazione: non è infatti inusuale per un’impresa che ha sede in un Paese affidare le sue lavorazioni a un’azienda estera.

Ci sono diverse logiche dietro questa decisione: per esempio, il Paese ospite ha maggiore abbondanza di una risorsa che serve o la qualità delle lavorazioni lì svolte gode di fama internazionale.

In altri casi, invece, si punta alla differenza di normative tra le due nazioni: questo può permettere, per esempio, di acquistare il lavoro a un prezzo più conveniente oppure sottostare a standard di qualità e di sicurezza sul luogo di lavoro meno stringenti.

È evidente però che questa strategia, portata ai suoi estremi, faccia sorgere diverse preoccupazioni: si sottrae lavoro al Paese originale, si applicano condizioni ingiuste per i lavoratori, esponendoli anche a maggiori rischi, e si consegna al cliente finale un prodotto non all’altezza delle sue aspettative.

Simili comportamenti hanno messo più volte in crisi le aziende italiane in un mercato iper-competitivo e globale come quello del tessile, mettendo alla prova la forza dell’industria del nostro Paese: e ancora oggi, di fronte alla sfida della pandemia, è necessario dimostrare il valore della produzione locale.

Ma non si tratta solo di una questione di sopravvivenza, ma anche di preservare la nobile tradizione della moda italiana, rispettata e anche invidiata in tutto il mondo: per far ciò è necessario mantenere gli standard di qualità imposti alla produzione in Italia e alimentare la costante ricerca di eccellenza che anima i nostri imprenditori.

Texcene da oltre 40 anni effettua conto terzi trattamenti di finissaggio e nobilitazione tessile completamente in Italia, garantendo al cliente gli standard di eccellenza che caratterizzano l’industria tessile italiana.

I risultati finali sono di elevata qualità, ottenuti nel rispetto delle normative e con particolare attenzione ai temi ambientali: scopri di più sui nostri servizi contattandoci.